Laminato

Laminato

Pavimento ecologico galleggiante adatto per ambienti arredati con un moderno design ad elevata resistenza superficiale.
Disponibilità in doghe e varie essenze.

Per impieghi meno impegnativi ma a maggiore resistenza meccanica. 

Sono disponibili elementi in materiale sintetico (quindi non si tratta propriamente di parquet) la cui superficie si presenta molto simile al legno, sia alla vista che al tatto. Sono chiamati comunemente "pavimenti in laminato".

Si compongono in genere da un supporto di spessore mm 7/10 in HDF (High Density Fibreboard), su cui viene applicata una stampa del materiale da riprodurre e uno strato protettivo ad alta resistenza all'usura.

La qualità del prodotto è data dallo spessore, da quanta resina viene usata per imbibire il supporto (che comporta maggiore stabilità all'umidità), dalla resistenza dello strato superiore  ("overlay"), dalla qualità e ripetitività delle stampe applicate sulla faccia a vista e da altri effetti estetici che migliorano l'imitazione di un prodotto naturale, tipicamente un parquet. 

Sono ormai di uso comune particolari sagomature della sezione del supporto. Sfruttando l'elasticità, in quanto prive di fibrature naturali, rendono possibile l'incastro stabile delle tavole senza l'aggiunta di collante, lasciandole in leggera tensione tra di loro. 

Questa semplificazione della posa, unita al fatto che i pavimenti in laminato non devono essere incollati a terra ma lasciati flottanti, ha favorito la diffusione del prodotto su larga scala per il "fai da te".

Data l'economicità del materiale e la produzione in larga serie, il costo è sensibilmente inferiore ai prodotti in legno. Questi materiali sono regolati dalla normativa europea EN13329

I nostri partner per questo prodotto sono:

www.swisskrono.ch

https://professional.tarkett.it/it_IT/categoria-it_C01044-laminato

https://www.berryalloc.com/it/it/laminate-range